domenica 5 giugno 2022

LA PIRITE..la magia delle pietre



 La pirite è il più comune dei sulfuri naturali ed il suo nome deriva da una parola greca che significa " fuoco " per il fatto che quando la si batte con l' acciaio fa le scintille. Questo minerale è molto diffuso sulla Terra e a causa del suo colore che la fa somigliare all ' ottone, era soggetta ad essere scambiata con l' oro  e per tale ragione viene definita " l' oro falso ".

Ma andiamo adesso a scoprire quali sono i benefici di questa pietra in cristalloterapia. La pirite è stata utilizzata molto dagli Indiani d' America per scacciare le energie negative. A questo scopo,  venivano infatti creati e indossati degli amuleti portafortuna. Anche ad oggi mantiene questa proprietà e  per questo è consigliabile tenere una pirite nell' ambiente dove si trascorre le maggior parte del proprio tempo.

 Questa pietra si collega al secondo e al terzo chakra ed ha la funzione di portare alla luce le capacità più nascoste dell' individuo, svolge inoltre un ruolo importante per placare gli attacchi di ansia e mitigare la nostra parte emotiva in periodi dove siamo soggetti a preoccupazioni e stress . Agisce anche su i comportamenti compulsivi e nei casi di pensieri angoscianti ricorrenti.





Utilizzi della Pirite 

Come ogni minerale , per dare maggior beneficio,  necessita di essere purificata e questo procedimento può essere fatto con l' incenso , con il bastoncino di palo santo o semplicemente posizionando la pietra sulla drusa di ametista. Questo ultimo sistema risulta il mio preferito , poiché fa sì che la pietra sia nello stesso tempo sia  purificata e ricaricata .

Posiziona la pirite sul secondo chakra per cercare di alleviare la tensione.. Questo impiego può rivelarsi un valido aiuto anche nei casi in cui si soffra di dipendenza emotiva nei rapporti amorosi .



Un abbraccio luminoso 

Cassiopea