martedì 28 aprile 2020

LA MAGGIORANA : una pianta magica e non solo

La maggiorana è una pianta aromatica propria dell' Europa meridionale e orientale,  fa parte della stessa famiglia della menta e le sue foglie sono molto usate  per aromatizzare i cibi.
Ma il suo utilizzo non si limita alla cucina.
Questa piantina, infatti trova il suo impiego anche nei rituali magici per attirare fortuna successo e denaro e la salute
Maggiorana

USI IN MAGIA
L' olio essenziale di maggiorana viene utilizzato per la vestizione di candele in quei rituali fatti al fine di attrarre fortuna e ricchezza e benessere fisico e psichico.
Le sue foglie essiccate possono essere inserite in un sacchettino, possibilmente di tela, da tenere in borsa o in tasca per propiziare la fortuna sul campo lavorativo o come protezione per i malanni da tosse e raffreddamento.
Puoi portare con te il sacchettino con le foglie secche di maggiorana, anche se tendi a sentirti depresso o sei in un periodo nel quale ti senti scarico e demotivato.
Tre foglie essiccate di maggiorana tenute nel portafoglio sono di buon auspicio per attirare denaro.

UTILIZZI PER IL BENESSERE
La maggiorana è conosciuta  principalmenre per le sue proprietà espottarati e carminative.
Summifugi con la maggiorana possono aiutare a liberare le respiratorie.
Allo stesso scopo si può usare il suo olio essenziale messo nel bruciaessenze o nella vasca da bagno .
Per un bagno rilassante e che vi aiuti a respirare meglio in caso di raffreddamento potete mettere 10 gocce di olio essenziale nella vasca e godervi i benefici.
Per contrastare il gonfiore addominale invece è ottimo l' infuso di foglie essiccate e sbriciolate .
Ne basterà un cucchiaino da lasciar in infusione per 10 minuti in acqua bollente per ottenere una tisana da assumere al bisogno e che vi fará apprezzare le proprietà carminative di questa pianta.
Per un effetto ancora più intenso potete unirla a i semi di finocchio.
L' infuso di maggiorana ,si può rivelare utile anche in caso di mal di testa .

Un abbraccio luminoso
Cassiopea






domenica 26 aprile 2020

IL FILO ROSSO, leggenda e amuleto

Oggi parliamo di un portafortuna molto facile da realizzare e che può aiutarci nel favorire prosperità e armonia alla nostra persona, protteggendoci dalle negatività: il filo rosso.
Portare un filo rosso annodato al polso sinistro può rivelarsi una sorta di amuleto porta fortuna.
Per la realizzazione di questo bracciale, è necessario scegliere un filo di lana naturale ( anche se ad oggi si usano anche materiali diversi) e farlo annodare al polso sinistro da una persona per noi importante, che può essere il partner, un amico fidato, un figlio, una madre o qualsiasi persona presente nella nostra vita e desiderosa del nostro bene.
Una volta annodato, andranno fatti altre sei nodi , per un totale di sette nodi.
In quel momento è molto importante essere carichi di pensieri positivi.
Quando arriverà il giorno in cui il bracciale si romperà, buttatelo  senza tentare di annodarlo di nuovo, poiché significa che ha compiuto il suo lavoro di protezione e potete farne uno nuovo.



LA LEGGENDA DEL FILO ROSSO
A proposito del filo rosso,vi racconto una leggenda cinese, che forse non tutti conoscono.
Secondo questa leggenda , ognuno di noi nasce con un filo rosso invisibile annodato al dito mignolo della mano sinistra e questo filo è lo stesso che unisce il mignolo della nostra anima gemella .
La leggenda narra che Wei, un uomo in età adulta e ancora celibe, cercava con tutto se stesso una donna da sposare.
Un giorno arrivò ad un tempio dove c' era un uomo con un libro e un sacco.
Wei gli domandò cosa stesse facendo, l' uomo rispose che era il dio del matrimonio e che nel sacco aveva i fili rossi per legare le persone, consultò poi il libro e disse a Wei, che non aveva ancora trovato la sua figura moglie, perché era una bimba di tre anni e che avrebbe dovuto aspettare ancora quattordici anni prima di incontrarla .
Wei si risentì di questo, voleva sposarsi a tutti costi e essere libero di scegliere la donna che sarebbe stata a suo fianco per la vita.
Affidò ad uomo il compito di trovare la bambina e di ucciderla, così che non potesse più essere legato a lei e trovare in breve tempo un' altra compagna da sposare.
L' uomo però non riuscì a compiere il suo compito fino in fondo ,non uccise la piccola, ma la ferì sulla fronte.
Il tempo passava, ma Wei continuava a restare solo, fino a che un giorno dopo 14 anni incontrò una bellissima ragazza diciassettenne e i due si innamorarono convolando a nozze.
Dopo qualche tempo, Wei notò che la fanciulla era solita tenere una fascia sulla testa che non si toglieva mai e quindi chiese delle spiegazioni. La ragazza confessò che nascondeva una brutta cicatrice causata da un uomo quando aveva tre anni.
Wei capì che era lei la bambina del filo rosso che lui aveva chiesto di far uccidere e turbato le raccontò la verità.
Lei lo perdonò e il loro amore divenne ancora più forte e solido.

Un abbraccio luminoso
Cassiopea




giovedì 23 aprile 2020

LA SODALITE

Torniamo oggi sull' argomento pietre e parliamo della Sodalite, detta anche pietra di sodio.
Questa pietra si ricollega al quarto e quinto chackra. Infatti, si riscontrano benefici sulla calma e il controllo, poiché aiuta a contrastare i sentimenti di ira, permettendoci di risultare più pacati nell' affrontare determinate situazioni che possono causare sentimenti di rabbia e nervosismo. Aiuta quindi a renderci più tolleranti e con  maggiore capacità di pazienza.
Protegge e stimola,  inoltre il chackra della gola , rendendo più semplice la comunicazione e il dialogo,  aiutando a far valere sempre con convinzione  le proprie idee.
C' è da dire a questo proposito, che la sodalite attira, infatti coloro che mostrano uno spirito combattente nel difendere i propri ideali, con forza onestà e sincerità.

Come per molte altre pietre e cristalli, anche la Sodalite può essere indossata come gioiello ,ma in questo caso, si consiglia di indossarla al collo, proprio per il collegamento al quinto chackra ( chackra della gola )...il suo indosso come ciondolo o collana , aiuta anche nell' esposizione di concetti importanti durante un discorso.
Le persone attratte da questa pietra, non sono affatto influenzabili e sanno lottare con fermezza per ciò in cui credono.
La capacità di questa pietra di aumentare le doti oratorie, può rivelarsi utile in tutte le situazioni che richiedono la necessità di farsi capire a pieno dal nostro interlocutore.
( Continua a leggere sotto la foto)

pietra burattata
Sodalite



Anche in cristallo terapia, viene utilizzata molto allo scopo di dare benessere fisico per tutte le infiammazioni della gola. Potremmo definirla la pietra perfetta ,per coloro che sono soggetti a frequenti laringiti

I suoi benefici non si fermano al benessere fisico, ma si possono anche riscontrare sullo spirito e sull' equilibrio psicologico, per coloro che sentono la necessità di affermare la propria individualità.
Se sentite questo bisogno, indossate la sodalite, vi darà maggiore autostima e sicurezza in voi stessi e nelle vostre capacità.

Un abbraccio luminoso
Cassiopea.




domenica 19 aprile 2020

L' EDERA IN MAGIA E NON SOLO

Parliamo oggi di un' altra pianta utilizzata nelle pratiche magiche: l' edera ( Hedera helix) è una pianta che riesce a crescere anche spontaneamente e la troviamo con facilità arrampicata su muri e balconi.
Proprio per la sua capacità di diramarsi in alto e essere avvolgente, viene utilizzata in rituali magici con scopi relativi a i sentimenti ,soprattutto per assicurarsi la fedeltà del partner.
Le sue foglie possono essere sminuzzate nel piatto dove si accende la candela al fine di  propiziare un  amore passionale e fedele.
Nell' antichità , questa pianta veniva associata anche alla fertilità e ancora oggi è utilizzata in pratiche magiche con questo fine.
Ma le sue virtù non finiscono qui, l' edera aiuta anche ad allontanare le energie maligne e le negatività..
I luoghi dove l' edera cresce spontanea si possono definire più protetti da tutto ciò che è negativo..
Se non avete un giardino dove cresce questa pianta e se riuscite a trovarla, potete mettere una coroncina di foglie di edera intrecciate tra loro alla porta di casa, come scudo di protezione per allontanare le energie negative.
( continua a leggere sotto la foto)
edera
Hedera helix

Altri impieghi di questa pianta si riferiscono al campo cosmetico.
Infatti trova largo uso in preparazioni di creme e unguenti per contrastare la cellulite e i cuscinetti adiposi, poiché è in grado di ridurre l' infiammazione dei tessuti e dare sollievo alle gambe pesanti.
Per ottenere un olio da massaggio potete aggiungere a 100 ml di olio di mandorle dolci , 10 gocce di estratto liposolubile di edera e massaggiare sulle zone critiche una volta al giorno.
Estratto di edera

Se volete per potenziare l'effetto potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale  di cipresso e di rosmarino...
Sempre per questo scopo si può aggiungere l'estratto di edera a una crema neutra o al gel di aloe vera.
L' edera non è adatta per uso interno, perchè può risultare tossica.

un abbraccio luminoso
Cassiopea






IL TIMO: usi in magia e non solo

Il timo appartiene alla famiglia delle labiate  ed è molto conosciuto come pianta aromatizzante dei cibi. È molto diffuso nella regione mediterranea e usato in fitoterapia in preparazioni di sciroppi per il suo contenuto di timolo, una sostanza con qualità antisettiche, espettoranti e antispasmodiche.
Le due specie principali sono il Thymus vulgaris  e il Thymus serpillum, più diffusa da noi è questa ultima specie detta anche serpolino o pepolino.
(Continua a leggere sotto la foto)


USI IN MAGIA
Si può usare il suo olio essenziale per la vestizione di candele, nei rituali  fatti allo scopo di donarci forza e coraggio per affrontare situazioni che ci  preoccupano, o negli incantesimi per aiutare a dimenticare il passato.
Se vuoi aiutarti a dimenticare una persona o darti una mano a mettere da parte un brutto accadimento a cui pensi spesso, prendi un oggetto che possa essere simbolicamente legato al fatto o alla persona e cospargilo di timo essiccato.
Riponi in un contenitore di cartone e brucia tutto in una notte di luna nuova o sotterralo lontano da casa.

Il Timo come altre piante, si presta anche alla purificazione degli ambienti
Bruciare infatti ,un po' di timo essiccato su un piattino aiuterà a rendere l' aria più sgombra dalle energie basse.
Può essere usato allo stesso scopo per bagni purificatori insieme ad altre piante come salvia e rosmarino..
Il bagno con timo essiccato o qualche goccia del suo olio essenziale può essere fatto anche prima di un evento per voi importante al fine di sentirvi più sicuri (ad esempio prima di un appuntamento o un colloquio di lavoro.)

L' olio essenziale di timo può essere inoltre   usato per la vestizione delle candele verdi, al fine di richiamare ricchezza e abbondanza.
Questa pianta, trova infine impiego anche  negli incantesimi per esaltare la bellezza .

ALTRI IMPIEGHI DEL TIMO
Questa pianta è un ottimo disinfettante della bocca, quindi in caso di infiammazione del cavo orale, si può preparare un infuso, facendo bollire l' acqua e aggiungendo il timo e lasciarlo in infusione per circa cinque minuti
Una volta raffreddato e filtrato è pronto per essere utilizzato come collutorio per gli sciacqui .
Qualche goccia di olio essenziale di timo messa nel brucia essenze, vi donerà sollievo in caso di disturbi alle vie respiratorie come tosse e raffreddore.

Un abbraccio luminoso
Cassiopea



venerdì 17 aprile 2020

L' AMETISTA

L' amestista fa parte delle famiglia dei quarzi,  caratterizzata dal suo bel colore violeceo è utilizzata molto per la realizzazione di gioielli.
Ma andiamo a scoprire quale sono i benefici e le proprietà di questo cristallo.
L' ametista è una delle pietre più indicate per armonizzare il sesto e il settimo chackra.
Aiuta infatti a sviluppare l' intuitività e le capacità intellettive, a stabilire maggior contatto con il nostro sé spirituale, favorisce la chiarezza di pensiero, infatti il suo nome deriva dal greco Amèthystos che significa " colui che non è ubriaco. L' amestista, infatti può essere d' aiuto per restare lucidi, per non percepire realtà distorte rispetto alle situazioni.
(Continua a leggere sotto la foto)
Amestista: pietra grezza

Questo cristallo è particolarmente amato da cartomanti e veggenti poiché aiuta a stimolare la chiaroveggenza con la sua capacità di far vedere oltre.
L' ametista posizionata  sul terzo occhio ( in mezzo alle sopracciglia) stimola la mente, ci ricongiunge con noi stessi e aiuta  nella stimolazione di nuove idee. Viene molto usata anche durante le meditazioni, tenuta nella mano sinistra.

Può essere portata al collo come ciondolo, ma anche indossata come orecchini bracciali e anelli.
Posizionata sotto il cuscino induce a fare sogni premonitori e contrasta le energie pesanti.
Indossare un' ametista può aiutare quelle persone che tendono a ricadere sempre negli stessi errori..

In cristallo terapia viene utilizzata principalmente per l' emicrania e per disturbi di origine nervosa ma i suoi benefici sono molteplici da questo punto di vista , utile infatti anche per i problemi legati alle vie respiratorie e per allentare ansia stress e i disturbi del sonno.

È facilmente reperibile in commercio come pietra burattata o grezza., bellissima la drusa di amestista dove si possono posizionare alte pietre per la purificazione delle stesse.
Una piccola amestista può essere un regalo gradito per coloro che sono soliti a frequenti spostamenti , poiché si dice che protegga i viaggiatori.
( Continua a leggere sotto la foto)
Ametista: pietra burattata.

Come per altri quarzi si consiglia di passarla sotto acqua corrente e ricaricarla alla luce della luna o al sole mattutino.

Un abbraccio luminoso
Cassiopea.




giovedì 16 aprile 2020

IL QUARZO ROSA

Il quarzo rosa è una pietra lavica transulcida dalla sfumature leggermente rosate, che possono essere più o meno intense fino ad arrivare a una quasi completa trasparenza.
Questo cristallo è molto conosciuto per assere associato all' amore e ai sentimenti, si narra infatti che fu donata a gli uomini da Eros, il dio greco dell' amore .
È associata al quarto chackra, anche detto chackra del cuore e per questo richiama amore nelle sue forme più elevate e più pure e viene utilizzato per rimuovere i blocchi emotivi da i quali siamo afflitti, poiché ci insegna a vedere oltre le apparenze e a connettersi profondamente con la nostra parte emotiva.
Si consiglia di indossarla come ciondolo che arrivi all' altezza del cuore per lunghi periodi , poiché non è un cristallo che agisce velecomente. Per questo utilizzo puoi scegliere una pietra burattata, piuttosto facile da reperire
Molto apprezzati anche gioielli con quarzo rosa come bracciali e orecchini, ma  indossato al collo, aiuta ad attirare l' amore nella nostra esistenza , a ravvivare i rapporti già in corso e a ricongiungersi con il nostro interiore.

Può essere definita, anche la pietra del perdono, aiuta infatti a perdonare se stessi e i propri errori , ma aiuta anche a concedere il perdono a gli altri, poiché ci consente di sviluppare una maggiore empatia.
Si rivela molto utile, come aiuto per superare traumi, che possono averci fatto perdere la sicurezza in noi stessi e per tutti coloro, che hanno dei blocchi derivanti da esperienze passate  sul fronte dei sentimenti.
( continua a leggere sotto la foto)
Quarzo rosa pietra grezza


In caso di rapporti burrascosi , può rivelarsi di aiuto per risolvere incomprensioni e diverbi e ristabilire l' armonia nei legami sentimentali e interpersonali .
Il quarzo rosa, può rivelarsi utile anche in caso disturbi psicosomatici e posizionato sulla testa o sui muscoli trapezi,  va ad allentare le tensioni ed a attenuare lo stress accumulato dopo una giornata pesante. Posizionato all' interno della federa del cuscino favorisce un sonno sereno e ristoratore.

Si consiglia di tenere un cristallo grezzo di quarzo rosa anche negli ambienti dove trascorriamo la maggior parte del tempo, al fine di attirarvi pace e armonia.
Per purificare questa pietra basta passarla sotto acqua corrente fredda e si consiglia di caricarla alla luce della luna piena o crescente e al primo sole del mattino.

Un abbraccio luminoso
Cassiopea





martedì 7 aprile 2020

LA SALVIA e le sue proprietà

La salvia appartiene alla famiglia delle lamiaceae e non trova impiego soltanto in cucina come pianta aromatica ,ha infatti molteplici proprietà..Ma scopriamo insieme i possibili utilizzi di questa piantina così preziosa.

La salvia officinalis trova il suo impiego, nelle arti magiche fin dall' antichità, in special  modo in tutti i rituali per propiziare la  buona salute, è infatti considerata una delle piante con proprietà guaritrici. Viene utilizzata anche per purificare gli ambienti, fatta bruciare come incenso e in questo caso si usano le foglie fatte essiccare al sole.

Purificare gli ambienti, sarebbe sempre buona norma per andare a eliminare le energie basse e dense e l' uso della salvia si presta molto a questo impiego.
Ogni volta che fate questo tipo di operazione, non dimenticate di mandare il fumo prodotto dalla salvia secca, soprattutto negli angoli della stanza, perché è proprio lì che si addensano maggiormente le energie negative.
Chi si occupa di pratiche magiche, conoscerà senza dubbio la salvia sciamanica bianca, molto indicata per le purificazioni, ma anche la semplice salvia, che siamo abituati ad utilizzare in cucina ,è molto adatta a questo scopo.
( continua a leggere sotto la foto)


Il  suo olio essenziale, molto usato nella vestizione delle candele nei rituali per il benessere fisico e la fertilitá, può essere utilizzato  anche nella vasca da bagno per sollevarci dagli addensamenti energetici e infine, qualche goccia nel brucia essenze, andrà a sanificare gli ambienti tenendo lontano le negatività.

La salvia può essere usata anche come collutorio per alleviare le infiammazioni della bocca, grazie al suo potere sfiammante, che aiuta in caso di stomatiti e gengiviti o piú semplicemente per rinfrescare il cavo orale.
Per preparare questo infuso da utilizzare per gli sciacqui, basterà versare l' acqua bollente in una tazza con qualche fogliolina di questa pianta e filtrare .
Restando sempre in questo tema, un rimedio della nonna, per avere i denti più bianchi è quello di strofinare una foglia di salvia dopo averli lavati.

Un abbraccio luminoso
Cassiopea





lunedì 6 aprile 2020

IL ROSMARINO: una pianta magica e non solo

Il rosmarino è  molto conosciuto in  cucina,  come pianta aromatica, ma i suoi utilizzi non si limitano solo a regalarci un buon sapore ai nostri piatti.
Il rosmarinus officinalis , anche detta rosa del mare, trova il suo impiego anche in magia.
Nell' antichità , questa pianta veniva utilizzata per  accompagnare i defunti nel loro viaggio oltre la morte, oggi invece è considerata preziosa soprattutto nei rituali di protezione, di purificazione e per aiutare la memoria e ancora per conservare bellezza e giovinezza..
Si può utilizzare per preparare sacchetti di protezione contro le negatività e la sfortuna e non ci dimentichiamo delle proprietà del suo olio essenziale,  spesso usato per vestire le candele, inoltre  qualche goccia di questo olietto messo nel brucia essenze aiuta purificare l' aria da energie negative e favorisce la concentrazione mentre si studia o si lavora.
L' olio essenziale può essere utilizzato anche aggiunto ad uno shampo  neutro. In caso di cute grassa e capelli fragili, aggiungere   massimo 5 gocce  nel flacone e prestare attenzione a gli occhi durante l' utilizzo, poiché gli oli essenziali posso  risultare piuttosto irritanti se a contatto con le mucose.
Ottimo anche contro la cellulite, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino a olio di mandorle dolci e massaggiare nelle aree colpite dall' inestestismo.
( continua a leggere sotto la foto)



Un rametto di rosmarino messo in un fazzoletto bianco e posizionato sotto il cuscino favorisce un sonno sereno.
Le sue proprietà non finiscono qui, Il rosmarino può essere utilizzato anche per la cura del viso.
Si narra che la regina Isabella di Ungheria si fece preparare un tonico per il viso con questa pianta e questa ricetta segreta aiutò a mantenere la freschezza della sua pelle anche in età avanzata .
Per preparare un tonico al rosmarino fai da te, si può, semplicemente farne  bollire un rametto in una quantità pari a una tazza  d' acqua per circa cinque minuti, filtrare il tutto e conservare in una bottiglietta di vetro in frigo..si mantiene per circa 10 dieci giorni.
Il rosmarino è ottimo anche per la preparazione di unguenti utili per botte e contusioni ed è per queste sue molteplici proprietà, che viene molto usato in preparazioni cosmetiche e creme per alleviare i dolori.



Un abbraccio luminoso
Cassiopea.