Il timo appartiene alla famiglia delle labiate ed è molto conosciuto come pianta aromatizzante dei cibi. È molto diffuso nella regione mediterranea e usato in fitoterapia in preparazioni di sciroppi per il suo contenuto di timolo, una sostanza con qualità antisettiche, espettoranti e antispasmodiche.
Le due specie principali sono il Thymus vulgaris e il Thymus serpillum, più diffusa da noi è questa ultima specie detta anche serpolino o pepolino.
(Continua a leggere sotto la foto)
USI IN MAGIA
Si può usare il suo olio essenziale per la vestizione di candele, nei rituali fatti allo scopo di donarci forza e coraggio per affrontare situazioni che ci preoccupano, o negli incantesimi per aiutare a dimenticare il passato.
Se vuoi aiutarti a dimenticare una persona o darti una mano a mettere da parte un brutto accadimento a cui pensi spesso, prendi un oggetto che possa essere simbolicamente legato al fatto o alla persona e cospargilo di timo essiccato.
Riponi in un contenitore di cartone e brucia tutto in una notte di luna nuova o sotterralo lontano da casa.
Il Timo come altre piante, si presta anche alla purificazione degli ambienti
Bruciare infatti ,un po' di timo essiccato su un piattino aiuterà a rendere l' aria più sgombra dalle energie basse.
Può essere usato allo stesso scopo per bagni purificatori insieme ad altre piante come salvia e rosmarino..
Il bagno con timo essiccato o qualche goccia del suo olio essenziale può essere fatto anche prima di un evento per voi importante al fine di sentirvi più sicuri (ad esempio prima di un appuntamento o un colloquio di lavoro.)
L' olio essenziale di timo può essere inoltre usato per la vestizione delle candele verdi, al fine di richiamare ricchezza e abbondanza.
Questa pianta, trova infine impiego anche negli incantesimi per esaltare la bellezza .
ALTRI IMPIEGHI DEL TIMO
Questa pianta è un ottimo disinfettante della bocca, quindi in caso di infiammazione del cavo orale, si può preparare un infuso, facendo bollire l' acqua e aggiungendo il timo e lasciarlo in infusione per circa cinque minuti
Una volta raffreddato e filtrato è pronto per essere utilizzato come collutorio per gli sciacqui .
Qualche goccia di olio essenziale di timo messa nel brucia essenze, vi donerà sollievo in caso di disturbi alle vie respiratorie come tosse e raffreddore.
Un abbraccio luminoso
Cassiopea
Nessun commento:
Posta un commento