Il rosmarinus officinalis , anche detta rosa del mare, trova il suo impiego anche in magia.
Nell' antichità , questa pianta veniva utilizzata per accompagnare i defunti nel loro viaggio oltre la morte, oggi invece è considerata preziosa soprattutto nei rituali di protezione, di purificazione e per aiutare la memoria e ancora per conservare bellezza e giovinezza..
Si può utilizzare per preparare sacchetti di protezione contro le negatività e la sfortuna e non ci dimentichiamo delle proprietà del suo olio essenziale, spesso usato per vestire le candele, inoltre qualche goccia di questo olietto messo nel brucia essenze aiuta purificare l' aria da energie negative e favorisce la concentrazione mentre si studia o si lavora.
L' olio essenziale può essere utilizzato anche aggiunto ad uno shampo neutro. In caso di cute grassa e capelli fragili, aggiungere massimo 5 gocce nel flacone e prestare attenzione a gli occhi durante l' utilizzo, poiché gli oli essenziali posso risultare piuttosto irritanti se a contatto con le mucose.
Ottimo anche contro la cellulite, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino a olio di mandorle dolci e massaggiare nelle aree colpite dall' inestestismo.
( continua a leggere sotto la foto)
Un rametto di rosmarino messo in un fazzoletto bianco e posizionato sotto il cuscino favorisce un sonno sereno.
Le sue proprietà non finiscono qui, Il rosmarino può essere utilizzato anche per la cura del viso.
Si narra che la regina Isabella di Ungheria si fece preparare un tonico per il viso con questa pianta e questa ricetta segreta aiutò a mantenere la freschezza della sua pelle anche in età avanzata .
Per preparare un tonico al rosmarino fai da te, si può, semplicemente farne bollire un rametto in una quantità pari a una tazza d' acqua per circa cinque minuti, filtrare il tutto e conservare in una bottiglietta di vetro in frigo..si mantiene per circa 10 dieci giorni.
Il rosmarino è ottimo anche per la preparazione di unguenti utili per botte e contusioni ed è per queste sue molteplici proprietà, che viene molto usato in preparazioni cosmetiche e creme per alleviare i dolori.
Un abbraccio luminoso
Cassiopea.
Nessun commento:
Posta un commento